"Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?"
"Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?"

CATONE E LE SUE MOGLI… COL CAVOLO!

di Riccardo Ghirotti (3BST a.s. 2022/2023)

Tutti i lettori sanno che Catone il Censore, un grande storiografo della storia e del passato di Roma, è ricordato nella storia come figura di severità morale e conservatore della cultura e dei costumi romani che, secondo il suo pensiero, stavano diventando corrotti e rovinati  dai Greci.

Tuttavia i suoi matrimoni, in contrasto con l’aspettativa comune, ebbero delle vicende interessanti e non proprio le più rispettose dei costumi romani, di cui Catone era il massimo difensore a Roma.

Gli strani matrimoni di Catone

Nella cultura romana il matrimonio, a differenza della nostra cultura moderna, non era un atto d’amore ma di affari fra famiglie per motivi politici.

Proprio per questo motivo sposò la prima moglie che era Licinia, una aristocratica della Gens Licinia, da cui Catone ebbe solo un figlio, Marco Porcio Catone Liciniano. Sfortunatamente per lei, Catone, oltre a trattare con severità il figlio, fece lo stesso con la moglie, lei quindi, da quanto sappiamo da un commento di Catone stesso, non lo abbracciava mai tranne quando c’erano i tuoni.

Questo perché ne era spaventata e dopo lo prendeva in giro dicendo: “é un uomo fortunato  quando Giove scaglia i suoi fulmini.”

Immagino che vivere nella casa di Catone fosse un inferno per sua moglie, anche per il fatto che l’uomo non accettava la medicina e i medici, dato che erano attività dei Greci, anzi consigliava di utilizzare il cavolo per curare praticamente ogni malattia e di conservare l’urina di chi lo mangiava per lavarsi! Per di più vivere in una casa che sempre puzzava di cavolo deve essere stato una tortura per la povera Licinia.

Dopo la morte di Licinia, Catone ebbe un’altra compagna, Salonia, ma anche con lei c’erano dei problemi: il primo è che Salonia era molto più giovane di lui, che aveva 80 anni in quel periodo (154 a.C.); il secondo, e più scandaloso all’epoca, è che lei era figlia di un liberto di Catone! Questo relazione sollevò molto scalpore e scandalo tra i romani, dati la severità morale e il rispetto delle tradizioni romane per cui Catone era conosciuto.

L’evento fece arrabbiare il figlio e la nuora di Catone, quindi per rimediare, l’uomo sposò Salonia. Tuttavia il figlio si arrabbiò ancora di più e Catone rispose che l’aveva fatto perché lo amava e desiderava avere altri figli come lui.

Il figlio che ebbe da Salonia, Marco Porcio Catone Saloniano, è antenato di  Catone l’Uticense.

Bibliografia:

Wikipedia, Catone il Censore.

Wikipedia, Salonia.

Curiosità latine C.